ENGLISH VERSIONVAI ALLA MAPPAGUIDAPUNTI DI INTERESSE

Schilpario

MappaSchilpario

Nota località di turismo estivo e invernale, Schilpario si trova in val di Scalve, di cui è il centro principale. Noto fin dall'epoca romana per le ricche miniere di ferro che si trovano nei dintorni, Schilpario è oggi un apprezzato centro sciistico ottimamente attrezzato.
Il centro del paese conserva ancora qualche edificio signorile (casa Mai e casa Moro, del XVIII sec.), oltre che la seicentesca parrocchiale di S. Antonio (interessanti dipinti). Il Museo Etnografico conserva numerose testimonianze della vita nella val di Scalve nel corso dei secoli. In località Fondi si trova un caratteristico villaggio di minatori della fine dell'800, oggi abbandonato, interessante esempio di archeologia industriale.
Le attività sportive comprendono anelli di fondo di 3, 5, 8 e 10 km con innevamento artificiale, una pista di pattinaggio su campo naturale scoperto, parapendio e pesca sui torrenti Valbrona e Vo', sul fiume Dezzo e sui laghetti alpini (lago di Venerocolo, Valle Asinina, Valbona e laghetti delle Valli).

Informazioni

Comune: Schilpario

Nei dintorni (in linea d'aria)