ENGLISH VERSIONVAI ALLA MAPPAGUIDAPUNTI DI INTERESSE

Chiari, Pinacoteca Repossi

MappaChiari, Pinacoteca Repossi

E' nel 1966 che con il DPR n. 624, viene riconosciuta personalità giuridica alla Fondazione "Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi".
La denominazione, richiamandosi ai fondatori della biblioteca e della pinacoteca, è significativa testimonianza di riconoscenza e di gratitudine a Stefano Antonio Morcelli, erudito ecclesiastico, bibliotecario presso il cardinale Albani a Roma e celebre epigrafista, che fu parroco di Chiari dal 1791 fino al 1842 ed a Pietro Bartolomeo Repossi (1776-1854) di non radici clarensi, nato nel Milanese, a Binasco.
Oggi la Fondazione rappresenta non solo la sintesi e il compendio della storia culturale, scolastica e civico-sociale della città di Chiari, ma è pure l’ineludibile infrastruttura tra istituzioni politiche, amministrative, culturali e formative, cui ispirarsi e cui tornare per delineare ed attuare efficaci progetti per Chiari e il suo tessuto umano. Se ciò è vero, è altrettanto vero ed imprescindibile la necessità dell’ adeguamento e la razionalizzzazione, il restauro e ampliamento degli spazi museali e librari.

Informazioni

Indirizzo: Via Varisco Bernardino
Comune: Chiari
Telefono: 390307000730

Nei dintorni (in linea d'aria)