ENGLISH VERSIONVAI ALLA MAPPAGUIDAPUNTI DI INTERESSE

Iseo

Visita virtualeVisita virtuale
MappaIseo

Il suo centro storico di origine medievale, gli eleganti negozi, le moderne attrezzature sportive, i ristoranti ne fanno una delle più apprezzate località turistiche del lago.
Tra i monumenti che meritano una visita, la pieve di Sant’Andrea risalente al XII sec. con il bel campanile romanico e il Castello Oldofredi dell’XI sec. (oggi trasformato in centro culturale), la chiesa di Santa Maria del Mercato, che all’interno conserva pregevoli affreschi databili dal XIV al XVIII sec., la chiesa di San Silvestro con la danza macabra e la chiesa di San Giovanni ex battistero.
Le antiche origini d’Iseo sono testimoniate, nelle vicine torbiere,dai resti di una civiltà palafitticola.
Ottime attrezzature per lo sport ed il tempo libero (all’entrata del paese c’è Sassabanek con i suoi 10 ettari di estensione è il più grande centro del genere sui laghi lombardi, attrezzato con piscine, campi da tennis, ristoranti, palestre, un porticciolo e un campeggio). Iseo ha numerosi ristoranti che propongono menu a base di squisito pesce di lago: sempre in tema di gastronomia, una specialità della frazione di Clusane è la tinca, a cui viene dedicata ogni anno una grande sagra.

Informazioni

Comune: Iseo

Nei dintorni (in linea d'aria)

Galleria