ENGLISH VERSIONVAI ALLA MAPPAGUIDAPUNTI DI INTERESSE

Brescia, Tempio Capitolino

Visita virtualeVisita virtuale
MappaBrescia, Tempio Capitolino

Costruito per volere dell’imperatore Vespasiano nel 73 d.C., il Capitolium fu luogo di culto e cardine civico dell’antica Brixia. L’edificio, la cui scoperta risale al 1823, è situato ai piedi del colle Cidneo, lungo l’antico decumano massimo (l’odierna Via Musei), e si compone di un tempio a tre celle dove veniva venerata la triade capitolina, che riprende, dal punto di vista architettonico, la pianta del santuario repubblicano sottostante (risalente all’80-70 a.C., probabilmente dopo che Brixia ottenne il diritto latino nell’89 a.C.), anch’esso riportato alla luce dalle campagne di scavo.
In origine il tempio – ed è una particolarità - doveva avere quattro celle (come il precedente repubblicano), una delle quali, quella più ad est, fu demolita per ampliare l’attiguo teatro: si suppone che vi venisse venerata una divinità locale, forse di tradizione celtica come Bergimo, o forse lo stesso Ercole, dal momento che il Capitolium veniva denominato nella tradizione orale come tempio di Ercole.
All’interno sono stati rinvenuti frammenti di una statua maschile in marmo di dimensioni enormi, cui si sono aggiunti di recente altri lacerti, che hanno portato ad avanzare un’ipotesi affascinante, secondo cui si tratterebbe del simulacro di Giove Ottimo Massimo Capitolino seduto in trono, che doveva dominare la cella centrale. Una scultura modellata su quella del santuario capitolino a Roma, e diffusa in tutti gli edifici di culto dell’impero.
Due rampe di scale davano accesso al tempio, che sovrastava il Foro e la Basilica, sfruttando lo sfondo del colle Cidneo per offrire un effetto scenografico, sul modello delle architetture greco-ellenistiche.
Il contesto monumentale che lo circonda è punteggiato dai resti di edifici simbolo per la vita civile, sociale ed economica del tempo, come il teatro romano, sede di spettacoli e luogo di riunioni pubbliche, che si pensa potesse accogliere fino a 15 mila spettatori.

Informazioni

Indirizzo: Via Musei 55
Comune: Brescia
CAP: 25121
Telefono: 030.2977834

Nei dintorni (in linea d'aria)

Galleria