ENGLISH VERSIONVAI ALLA MAPPAGUIDAPUNTI DI INTERESSE

Como

Visita virtualeVisita virtuale
MappaComo

Importante centro fin dall'epoca romana e punto di transito quasi obbligato per chi era diretto a nord attraverso la Strada Regina, che collegava la pianura padana alle terre d'oltralpe, Como conserva ancora il suo impianto di castrum romano, con la rete di strade disposte a scacchiera e perfino con le sue tipiche case a corte, la cui struttura deriva direttamente dalla domus romana. La splendida posizione, stretta tra il colle di Brunate e il lago, insieme ai suoi pregevoli monumenti, l'hanno resa fin dai tempi antichi un centro di notevole interesse turistico, come provano le prestigiose residenze di villeggiatura che la abbelliscono. Ma la città ha anche una forte tradizione industriale, che ne fa la capitale italiana della seta, con una produzione di altissima qualità.
E' il capoluogo di una provincia che si sviluppa in più direzioni: a nord, lungo la Strada Regina, camminando per i numerosi sentieri montani o lungo le rive del lago di Como, o magari navigando sugli aliscafi che oggi solcano il lago; a sud, verso la verde Brianza, regno del mobile artigiano; a ovest, verso i monti lariani e le loro valli, dove Fogazzaro ha ambientato uno dei suoi più celebri romanzi, Malombra; a est, infine, nello spicchio di terra tra i due rami del lago di Como, da sempre meta di un turismo nobile o d'alta borghesia.
Le rive dei laghi e le pendici dei monti che vi si specchiano sono costellate di costruzioni romaniche, come S. Maria del Tiglio a Gravedona o l'abbazia di S. Benedetto in val Perlana, ma anche di splendide ville, come quelle di Bellagio, di Cernobbio e delle molte altre località che circondano il bacino e che, spesso, ospitano eventi di cultura e arte di livello internazionale.
Ma il territorio di Como non soddisfa le esigenze solo di un turismo culturale e legato all'arte: chi predilige lo sport ha un ampio ventaglio di possibilità di scelta, che vanno dai corsi di windsurf sul lago a quelli di parapendio sul Cornizzolo, ai campi da golf, ai percorsi per trekking e mountain bike. Senza dimenticare le opportunità per uno shopping rilassante e di alta qualità, soprattutto delle sue produzioni tipiche (in primo luogo la seta), tra le suggestive vie del centro cittadino.
Una cifra turistica ampia e variegata, dunque, che fa di Como e del suo territorio una meta privilegiata per un turismo di qualità.

Informazioni

Sito Internet: http://www.lakeofcomo.info/
Comune: Como

Nei dintorni (in linea d'aria)

Galleria