ENGLISH VERSIONVAI ALLA MAPPAGUIDAPUNTI DI INTERESSE

Bellagio

Visita virtualeVisita virtuale
MappaBellagio

Bellagio , la “perla del Lago di Como”si trova proprio sull’estremità del promontorio che divide in due rami il Lago di Como. Questa posizione incantevole, le superbe ville e le piccole case addossate le une alle altre, la lussureggiante vegetazione ed il clima mite ne fecero meta privilegiata di uomini illustri, da Plinio il Giovane a Stendhal, da Manzoni a Parini, da Toscanini a Liszt. Nel XIX secolo l’economia del paese assunse una chiara impronta turistica e ciò fece di Bellagio uno dei centri di villeggiatura più noti a livello internazionale.
Il paese è diviso in ventidue frazioni che offrono al visitatore panorami sempre diversi. La più nota è la frazione di Borgo, che si sviluppa attorno al molo di approdo dei battelli con scalinate, piazzette, negozi e botteghe artigianali dove i produttori mostrano al passante la loro arte. Risalendo la strada che si stacca dal pontile si possono raggiungere due punti molto interessanti: la panoramica Punta Spartivento e la chiesa di San Giacomo. La prima si trova all’estremità nord del paese e permette di abbracciare con uno sguardo i tre rami del lago incorniciati dai monti. La Basilica di San Giacomo, sulla Piazza della Chiesa, risale all’XI secolo ed è un pregevole esempio di romanico lombardo, anche se ampiamente rimaneggiata.
Risalendo la via Garibaldi si attraversa invece il cuore di Bellagio. Alla fine della strada la famosissima Salita Serbelloni, fiancheggiata da negozi e antichi muraglioni.
Sul lago si sviluppano le antiche frazioni di Pescallo, San Giovanni e Loppia, con i loro porticcioli e i giardini delle ville patrizie, fra cui la celebre Villa Melzi, il cui splendido giardino è visitabile da ottobre a marzo.
Le altre frazioni di Bellagio troneggiano sul lago dalla collina o risalgono i fianchi della montagna fino ai 1686 metri del monte San Primo, da cui lo sguardo spazia fino alle Alpi e alla Pianura Padana.

Informazioni

Comune: Bellagio

Nei dintorni (in linea d'aria)