ENGLISH VERSIONVAI ALLA MAPPAGUIDAPUNTI DI INTERESSE

Campione d'Italia

MappaCampione d'Italia

Un’isola italiana di poco meno di un chilometro quadrato in territorio elvetico, a metà strada tra la frontiera di Como e Lugano: la piccola enclave di Campione d’Italia vale certo una visita sia per la bellezza del paesaggio in riva al Lago di Lugano, sia per l’antica tradizione artistica, cha ha lasciato segni di grande significato.
Lasciato in dono nell’ VIII secolo agli abati di Sant’Ambrogio di Milano, per una decina di secoli Campione fu territorio della Chiesa. Da allora Campione è definitivamente un’enclave italiana in terra straniera. In questa cornice suggestiva, arte e storia si coniugano con la raffinata mondanità e l’animazione notturna del Casinò Municipale. E’ proprio il Casinò a richiamare l’attenzione di un pubblico internazionale, non solo per il fascino che avvolge i tavoli verdi, ma anche per gli spettacoli e i galà di grande prestigio.
Tra le opere culturali si segnala il Santuario della Madonna dei Ghirli, opera dei Maestri Campionesi, posto in una incantevole posizione direttamente sul lago, e preceduto da una splendida scalinata.
La chiesa è ricca di pregevoli affreschi soprattutto opera del maestro campionese Isidoro Bianchi.

Informazioni

Comune: Campione d'Italia

Nei dintorni (in linea d'aria)