ENGLISH VERSIONVAI ALLA MAPPAGUIDAPUNTI DI INTERESSE

Cremona, Torrazzo

Visita virtualeVisita virtuale
MappaCremona, Torrazzo

Considerato il monumento simbolo di Cremona, il Torrazzo domina con i suoi centododici metri d’altezza il paesaggio cittadino.
La torre, che è anche la più alta torre campanaria in muratura d’Europa, ha conosciuto quattro fasi di sviluppo comprese tra il terzo decennio del XIII secolo, e il 1309, anno in cui sarebbe stata terminata la guglia. La struttura dell’edificio si caratterizza per la presenza di una base quadrata a doppia canna, costituita cioè da due torri, una inserita nell’altra, tra le quali si sviluppa una scalinata.
Sull’esterno, realizzato in mattoni, è stato incastonato uno dei più grandi orologi astronomici al mondo che, con il suo complesso congegno indicante ore, giorni, mesi, fasi lunari, eclissi di sole e luna, congiunzioni zodiacali, fu realizzato da Giovanni Francesco e Giovanni Battista Divizioli negli anni ottanta del Cinquecento. La realizzazione pittorica del quadrante toccò ai pittori Dordoni e Pesenti, subì negli anni una serie di ridipinture fino alla più recente del pittore Mario Busini.

Informazioni

Indirizzo: Piazza del Comune
Comune: Cremona
Telefono: +39 0372495029

Nei dintorni (in linea d'aria)