ENGLISH VERSIONVAI ALLA MAPPAGUIDAPUNTI DI INTERESSE

lecco, Lecco

Visita virtualeVisita virtuale
Mappalecco, Lecco

La città di Lecco è attorniata da cime imponenti e da coste ricche di valli cosparse da numerosi abitati di antiche origini. Qui il lago si distende in un ampio bacino, dominato dal contrafforte delle Grigne, dal San Martino e dalla inconfondibile cresta del Resegone: i monti amati da Stendhal, Manzoni e Stoppani. Dopo il golfo di lecco il fiume riprende il suo corso. Sfociano sulla città anche le valli montane, la Valsassina a nord, la Valle San Martino a sud-est. Collocata in una baia, Lecco è stata da sempre un grande richiamo per pittori, letterati, scienziati, a partire da Leonardo che, dopo aver indagato segreti geologici e studiato progetti per un canale navigabile verso il Lambro, si dilettò a riprodurre schizzi delle Grigne e della stessa conca di Lecco. La città accoglie il turista con la proposta dell'itinerario Manzoniano sulle tracce dell'ispirazione letteraria del grande romanziere. Si consiglia una passeggiata per visitare questi luoghi che la tradizione ha fissato come teatro de I Promessi Sposi. Il piccolo ma interessante centro storico conserva le mura ed il fossato che cingevano il borgo medievale, nonché un ponte risalente al XIV secolo.
La zona montana e valligiana comprende tutto il territorio che si sviluppa intorno al Lago: Valsassina, Valvarrone, Valle San Martino e Val D’Esino si elevano dalla pianura e conservano campagne e villaggi, rilievi e boschi. Il territorio, di rilevante pregio naturalistico, offre una grande capacità attrattiva: il contesto della natura si fonde con gli interventi dell’uomo rendendo gradevole ripercorrere gli itinerari della fede o visitare i musei legati all’ambiente. Qui la natura è incontaminata, i colori suggestivi, l’aria salubre e gli scenari emozionanti. Tutte le stagioni dell’anno offrono svariate possibilità di praticare attività sportive: sci alpino e di fondo, escursionismo verso uno degli numerosi rifugi montani, arrampicata, parapendio, equitazione e percorsi in mountain bike.
Sul territorio a sud della città di Lecco si succedono una serie di laghetti di origine morenica circondati da terreni ondulati e lievi pendii. La zona, denominata Brianza, presenta una dolce alternanza di colline e pianura ed è caratterizzata dalla vicinanza e dalla facilità di collegamento agli aeroporti e alle grandi vie di comunicazione. Questa parte del territorio evidenzia una spiccata vocazione per il turismo di affari, favorito dalla presenza di un’imprenditoria vivacissima. La permanenza durante un viaggio d’affari può essere arricchita da momenti di valorizzazione del tempo libero, con le possibilità di praticare golf, ippica, cicloturismo e footing nei grandi parchi. Dal punto di vista artistico pregevole è la presenza di imponenti ville nobiliari avvolte in paesaggi incantevoli, di edifici sacri, di giardini botanici e di siti di archeologia industriale.

Informazioni

Comune: lecco

Nei dintorni (in linea d'aria)

Galleria