ENGLISH VERSIONVAI ALLA MAPPAGUIDAPUNTI DI INTERESSE

Lodi, Palazzo Vistarini

Visita virtualeVisita virtuale
MappaLodi, Palazzo Vistarini

Palazzo Vistarini si affaccia sulla Piazza della Vittoria, e appartenne alla famiglia Vistarini, una tra le più importanti di Lodi, rappresentata da capitani di milizie, magistrati e facoltosi proprietari di terre nel lodigiano.
Il palazzo un tempo correva da Piazza della Vittoria sino al primo tratto dell’attuale Corso Vittorio Emanuele. Le traversie politiche e finanziarie fecero sì che il palazzo venisse acquisito da un congiunto dei Vistarini, Giovanni Paolo Barni, che destinò il tratto di Corso Vittorio Emanuele a propria residenza, restaurandola, lasciando intatte le strutture del vecchio palazzo nel tratto che prospetta l’angolo occidentale della Piazza.
La facciata si presenta in mattoni alleggerita dalla presenza di monofore in cotto e dalla presenza di archi a sesto acuto nel portico sottostante.
Dell’antico splendore rimangono alcuni affreschi sulle volte e nel portico sottostante, che conserva intatta l’altezza del soffitto il quale, per decreto dei decurioni cittadini, doveva essere di altezza tale da consentire il passaggio di un uomo a cavallo.
Attualmente il palazzo è adibito ad abitazione privata.

Informazioni

Epoca/stile: secolo XIV
Indirizzo: Piazza Della Vittoria
Comune: Lodi

Nei dintorni (in linea d'aria)

Galleria