ENGLISH VERSIONVAI ALLA MAPPAGUIDAPUNTI DI INTERESSE

Sant'Angelo Lodigiano, Casa Natale e basilica di santa Francesca Cabrini

MappaSant'Angelo Lodigiano, Casa Natale e basilica di santa Francesca Cabrini

Santa Francesca Cabrini nacque a Sant’Angelo Lodigiano da un famiglia cattolicissima il 15 luglio 1850. Fondò nel 1880 a Codogno l’Istituto delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù. La sua opera missionaria inizia nel marzo del 1889 ed è diretta principalmente verso gli Stati Uniti, il centro e il Sud America.
Per la sua grande opera Pio XI la proclamò Beata il 13 novembre 1938 e Pio XII la canonizzò il 7 luglio 1946. Nel 1950 lo stesso Pio XII la dichiarò patrona universale degli emigranti.
La sua casa (nella via a Lei dedicata) è ora trasformata in piccolo museo e centro di documentazione cabriniana con centinaia di pubblicazioni di vario genere e in diverse lingue, oltre a importante materiale cabriniano portato da diverse parti del mondo. Accanto, nella piazza XV luglio, sorge il monumento “ a Santa Francesca Saverio Cabrini e all’emigrante”, opera dello scultore Enrico Manfrini. La basilica cabriniana – primo santuario mondiale della Santa- arieggia lo stile del rinascimento bramantesco. La sua costruzione è recente: risale agli anni Trenta ed è anche dedicata al Patrono della Comunità Barasina, S.Antonio Abate.

Informazioni

Comune: Sant'Angelo Lodigiano
Telefono: 39037191214 – 0371/90778

Nei dintorni (in linea d'aria)

Galleria