ENGLISH VERSIONVAI ALLA MAPPAGUIDAPUNTI DI INTERESSE

Monzambano, fraz. Castellaro Lagusello, Castellaro Lagusello

MappaMonzambano, fraz. Castellaro Lagusello, Castellaro Lagusello

Un borgo tardo medioevale pressocchè intatto. Castellaro Lagusello è una piccola gemma ai confini della pianura padana, sviluppatasi in epoca Longobarda. Nella quiete della fascia meridionale del lago di Garda, immerso tra i dolci pendii dei colli morenici mantovani si nasconde il "Lagusello", un lago di minuscole proporzioni a forma di cuore, dominato dal borgo “Castellaro”. Racchiuso da una bassa cinta di mura merlate sopra un terrapieno, il piccolo centro è dominato dalla torre quadrata che vigila sull'unica porta d'accesso e sul laghetto della riserva naturale protetta. Il gioco incantato tra colline, natura e architettura medievale si percepisce anche oltrepassando la cerchia murata ancora intatta.
Oltre la via rettilinea che conduce al ponte, si erge la torre che domina la porta principale ed il laghetto. Proseguendo lungo la via principale si giunge alla chiesa barocca dedicata a San Nicola, una struttura possente, ma sobria nella facciata, realizzata nel Settecento al posto di una preesistente fabbrica romanica. Oltre la nuova e la vecchia canonica, si accede al castello Gonzaga Tacoli del XIII secolo. Di proprietà privata, è possibile intravedere la struttura solo dal cancello. Questo castello ebbe più volte un ruolo importante nella storia: nel 1796 Napoleone vi pose il suo quartier generale, mentre nel 1859 ospitò l'incontro fra Napoleone III e il generale Mac Mahon, prima della celebre vittoria di Solferino. Accanto al Castello è da visitare la Chiesa di san Giuseppe del 1700.
Intorno al lago si trova la riserva naturale di Castellaro Lagusello, inserita nel Parco del Mincio, che, grazie alla gestione privata nel più totale rispetto dell'ambiente, custodisce un vasto repertorio di specie botaniche e una cinquantina di specie di uccelli nidificanti.

Informazioni

Comune: Monzambano, fraz. Castellaro Lagusello

Nei dintorni (in linea d'aria)

Galleria