ENGLISH VERSIONVAI ALLA MAPPAGUIDAPUNTI DI INTERESSE

Milano

Visita virtualeVisita virtuale
MappaMilano

Milano e la sua provincia sono il grande cuore della Lombardia.
Le vie dello shopping, sfavillanti di luci e trionfo della moda; i Navigli, con la scintillante vita notturna; la Fiera, privilegiato luogo d’incontro del mondo degli affari: Milano, certo, è tutto questo. Eppure, basta lasciare per un attimo le strade statali e provinciali che collegano i paesi della bassa milanese, per trovarsi in tranquille stradine di campagna dove c’è ancora chi coltiva l'orto o fa il vino in casa, in una vita che conserva i ritmi della tradizione contadina.
Il mezzo migliore per godere di questi autentici percorsi della memoria è la bicicletta: al ritmo cadenzato di una passeggiata su due ruote, la provincia milanese svelerà il suo volto a misura d'uomo. Molti i percorsi possibili, a partire dalle splendide Abbazie di Viboldone, Morimondo e Chiaravalle, adagiate nel verde, che con la loro mole austera invitano alla meditazione, fino ai numerosi itinerari sulle sponde dei navigli che solcano le fertili campagne intorno alla città.
Il simbolo di questo territorio, però, è il Duomo del capoluogo, con la celeberrima Madonnina sulla guglia più alta. Che spettacolo ammirare la grande Milano dall'alto della terrazza della Cattedrale, che colpo d'occhio l'intrico di guglie gotiche e che contrasto, entrando con il rumore della piazza alle spalle, l'atmosfera magica delle navate restituita da vetrate immense e coloratissime! Un capolavoro architettonico che ha richiesto per la sua costruzione più di 450 anni, un appuntamento con la storia, l'architettura e l’arte davvero imperdibile!

Informazioni

Sito Internet: http://www.sfogliamilano.it
Comune: Milano

Nei dintorni (in linea d'aria)