ENGLISH VERSIONVAI ALLA MAPPAGUIDAPUNTI DI INTERESSE

Parco di Monza

Visita virtualeVisita virtuale
MappaParco di Monza

Il Parco di Monza, con la sua estensione di circa 700 ettari, è il parco cintato più grande d’Europa ed è uno dei maggiori parchi storici europei.
Il parco, sorto per decreto napoleonico nel 1805 accanto alla Villa Reale e ai suoi giardini con lo scopo di farne una tenuta agricola modello e una riserva di caccia, presenta ancora oggi un paesaggio unico, per storia, arte e natura.
La sua area, delimitata da un muro di cinta lungo 14 km, è in parte destinata a coltivo, parte a radure, prati e boschi; attraversata per un lungo tratto dal fiume Lambro è percorsa da numerosi viali alberati e sentieri.
Oggi il parco, oltre a rappresentare una grande opportunità di sport, svago, benessere e socializzazione, rileva infinite possibilità ed è diventato anche museo a cielo aperto, accogliendo importanti opere d’arte contemporanea.
La parte settentrionale del parco ospita l’Autodromo Nazionale dove si svolge il Gran Premio di Formula Uno e si disputano importanti competizioni automobilistiche e motociclistiche di rilevanza internazionale.

Informazioni

Comune: Monza

Nei dintorni (in linea d'aria)

Galleria