ENGLISH VERSIONVAI ALLA MAPPAGUIDAPUNTI DI INTERESSE

Pontevecchio di Magenta, Parco del Ticino

MappaPontevecchio di Magenta, Parco del Ticino

La Valle del Ticino è la più importante ed estesa fra le aree naturali residue dell’intera Pianura Padana.
Sin dall’antichità, per le particolari condizioni geomorfologiche, il suo territorio è stato abbondantemente sfruttato.
Ciononostante, resta ancora un’area molto pregiata, sia per le varietà paesaggistiche che per la ricchezza degli ecosistemi presenti, la cui tutela ha contribuito notevolmente alla conservazione attiva degli ambienti naturali e dei complessi ecosistemi che la caratterizzano.
Alla fine del 1999 venne approvata la candidatura dei due Parchi del Ticino ad accedere alla rete mondiale delle riserve della biosfera del Programma MAB-Unesco.
Il riconoscimento, giunto nel 2002, oltre a gratificare quasi trent’anni di attività e a premiare la tenacia con cui i due Consorzi si sono adoperati per difendere un territorio continuamente sotto pressione, contribuisce a mettere a punto modelli di gestione di aree naturali situate in regioni a forte urbanizzazione e industrializzazione.
Il Parco del Ticino è adatto ad esser visitato in molti modi: offre diversi percorsi dove natura, storia e arte si intrecciano, creando quella particolare atmosfera da godere in bicicletta, a piedi, in canoa come a cavallo. Il rispetto del Parco e dei suoi abitanti è forse l'unico limite alle visite. Sono quasi ottocentomila le persone che ogni anno entrano nel parco. E' quindi fondamentale che ognuno rispetti gli alberi, la fauna, le acque e l'aria, non interferendo con il delicato equilibrio degli ecosistemi del Parco, ricordando, per chi ne avesse ancora bisogno, che si tratta di un raro e prezioso polmone verde nel bel mezzo di una delle zone più densamente popolate e industrializzate d'Italia.

Informazioni

Sito Internet: http://www.parcoticino.it
Email: turismoeducazioneambientale@parcoticino.it
Indirizzo: Consorzio Parco Lombardo della Valle del Ticino - Via Isonzo 1
Comune: Pontevecchio di Magenta
CAP: 20013
Telefono: 02.972101

Nei dintorni (in linea d'aria)