ENGLISH VERSIONVAI ALLA MAPPAGUIDAPUNTI DI INTERESSE

Sant'Alessio con Vialone, Oasi di Sant’Alessio

MappaSant'Alessio con Vialone, Oasi di Sant’Alessio

L’Oasi di Sant’Alessio è un luogo creato per il benessere degli animali e delle piante che ospita.
Per rispetto ad essi e per godere appieno delle caratteristiche dell’Oasi, il visitatore deve accettare di considerarsi un po’ un intruso e come tale muoversi “in punta di piedi” in tutto il giardino.
Nell’Oasi, che va vista come un tempio dedicato alla vita selvaggia, spazi e allestimenti sono concepiti per eliminare o almeno minimizzare l’impatto, anche estetico, dell’artificiale sul naturale. Qui infatti si può ammirare la vita ed il comportamento di diverse varietà di uccelli. L’oasi è un luogo unico nel suo genere perché l’osservazione diretta non danneggia la tranquillità dei volatili grazie al particolare approccio approntato che anche i meno esperti possono praticare. Dall'oasi sono stati reintrodotte in natura diverse specie di uccelli, per citarne alcuni: falchi pellegrini, cicogne bianche, cavalieri d'Italia, oche selvatiche e ibis eremita. L'oasi è specializzata nell'allevamento dell'ornitofauna, vanta una collezione che contempla anche mammiferi, rettili, pesci e insetti. Tra i mammiferi spiccano i bradipi, i callitricidi (piccole scimmie sudamericane) e i castori. Nelle serre è inoltre possibile osservare farfalle tropicali che svolazzano fra le numerose piante, che ricreano l'ambiente forestale dei tropici.
L’oasi è un posto ideale per tutti, specialmente per i più giovani. Per loro infatti è attivo un museo interattivo nel quale possono ricevere le prime ed importanti nozioni sulla storia del luogo, sulla vita delle specie che vi si possono trovare e molto altro ancora.
L’oasi di Sant’Alessio è stata resa visitabile su invito della LIPU dal 1994.
Oasi di Sant'Alessio
Via Cadorna 2, Sant’Alessio con Vialone (Pavia)
Tel: +39.0382.94139
Fax: +39.0382.953940
Sito Internet: www.oasisantalessio.it
E-mail: info@oasisantalessio.it
Per ulteriori informazioni sulle modalità delle gite contattare il parco.

Informazioni

Sito Internet: http://www.oasisantalessio.it
Email: info@oasisantalessio.it
Comune: Sant'Alessio con Vialone
Telefono: +39.0382.94139

Nei dintorni (in linea d'aria)