ENGLISH VERSIONVAI ALLA MAPPAGUIDAPUNTI DI INTERESSE

Sondrio, Museo Valtellinese di Storia e Arte - Palazzo Sassi de Lavizzari

Visita virtualeVisita virtuale
MappaSondrio, Museo Valtellinese di Storia e Arte - Palazzo Sassi de Lavizzari

Il Museo Valtellinese di Storia e Arte è ubicato presso Palazzo Sassi de’ Lavizzari (XVII sec.), nel centro della città di Sondrio.
Le collezioni del Museo raccolgono testimonianze archeologiche di epoca preistorica e romana e opere in grado di offrire una panoramica della storia dell’arte valtellinese dal Medioevo al nostro secolo.
Di particolare interesse è la collezione del fondo Ligari costituita da dipinti, bozzetti, disegni, stampe, documenti, gessi e strumenti di lavoro della famosa famiglia locale di artisti del XVII-XVIII secolo.
Nel 1961 è stata istituita nel Museo di Storia e Arte di Sondrio anche una sezione dedicata all’arte sacra del Museo Diocesano. Nel palazzo Sassi De Lavizzari sono quindi esposti pregevoli affreschi staccati e dipinti su tela dei secoli XIV-XVIII, provenienti dalle parrocchie della provincia. Si possono inoltre ammirare arredi sacri e oggetti legati al culto cristiano, come una splendida croce in bronzo dorato datata XII secolo.
A fianco degli spazi espositivi sono attivati numerosi servizi a carattere didattico e di consulenza destinati alle scuole, ai visitatori e ai ricercatori che ne facciano domanda.
All’interno del museo è attivo anche un laboratorio di restauro, una biblioteca e una sala didattica dedicata alle visite da parte di gruppi scolastici.

Informazioni

Email: museo@comune.sondrio.it
Comune: Sondrio
Telefono: 0342 526269
Fax: 0342 526270

Nei dintorni (in linea d'aria)