ENGLISH VERSIONVAI ALLA MAPPAGUIDAPUNTI DI INTERESSE

Varese

Visita virtualeVisita virtuale
MappaVarese

Chi ha la fortuna di salire sul massiccio del Campo dei Fiori, il parco regionale che si estende appena a nord di Varese, quando l'aria è tersa, non può che rimanere estasiato nel contemplare il Lago Maggiore e gli altri laghi che lo contornano, sullo sfondo maestoso delle immacolate vette alpine. Per godere al meglio di questa tavolozza di sensazioni, si può partire dal lago stesso, salendo lentamente sulle alture che circondano la città, dove è possibile ammirare le grandi ville nobiliari e i villini in stile liberty, testimonianza di un turismo fiorente qui a partire dalla fine dell’800, quando Varese divenne una rinomata meta di villeggiatura.
Ma anche il turismo artistico e culturale trova in questo territorio monumenti importanti e notevoli: dal seicentesco Sacro Monte al Palazzo Estense di Varese, dalla Rocca di Angera, che domina l’intero bacino meridionale del Lago Maggiore, al suggestivo Santuario di Santa Caterina del Sasso, un antico eremitaggio aggrappato sulle sue sponde, fino ai magnifici complessi rinascimentali di Castiglione Olona.
Eppure, è soprattutto grazie alla bellezza dei suoi giardini, all’incomparabile contrasto tra il blu dei laghi e il verde della vegetazione, alle dolci variazioni cromatiche del paesaggio nel corso delle stagioni, che il territorio di Varese conquista il turista che ancor oggi, una volta scoperta questa magica regione, non potrà fare a meno di tornarvi, proprio come accadde a Stendhal all’inizio dell’‘800 che scrisse: ”Visione Magnifica! Al Tramonto del sole si vedevano settie laghi. Credetemi si può percorrere tutta la Francia e la Germania, ma non si potranno mai provare simili senzazioni”.

Informazioni

Sito Internet: http://www.comune.varese.it/
Comune: Varese

Nei dintorni (in linea d'aria)