ENGLISH VERSIONVAI ALLA MAPPAGUIDAPUNTI DI INTERESSE

Voltorre, Chiesa di San Michele

MappaVoltorre, Chiesa di San Michele

L’attuale posizione dell’abbazia di Voltorre rispetto alle vie di comunicazione non rende giustizia all’importante ruolo che ha giocato nel passato.
Ben diversa è l’impressione che del complesso si ha dall’interno del chiostro, restaurato ad opera della Provincia di Varese, che ne è anche proprietaria.
L’abbazia appare citata per la prima volta nel 1154 in un documento di papa Anastasio IV (pontefice dal 1153 al 1154), con il quale veniva confermata la sua dipendenza da quella di Frutturaria.Fu costruita sul luogo di un insediamento alto medievale, probabilmente una torre longobarda o antecedente, come ci è rivelato anche dalla dedica a San Michele.
Il periodo di maggiore ricchezza del monastero durò fino alla metà del XV secolo, quando, seguendo la più generale china declinante dell’ordine benedettino, iniziò la decadenza. La sua situazione patrimoniale peggiorò notevolmente a causa dell’indisciplina dei monaci, disinteressati all’amministrazione dei beni. Il suo patrimonio continuò a decrescere fino al 1519, quando il monastero e le sue pertinenze vennero ceduti ai canonici lateranensi di Santa Maria della Passione di Milano.
Sotto la direzione dei lateranensi, Voltorre divenne un' azienda agricola fino alla sua vendita nel 1797. Da quella data in poi il complesso perse le sue funzioni monastiche e venne smembrato in diversi lotti.
Gli edifici furono trasformati in abitazioni, cascine e depositi di strumenti agricoli.
Solo a partire dagli anni ’60, e più decisamente durante gli anni ’70, grazie all’intervento risolutivo della Provincia di Varese il chiostro fu restaurato.
Esso è formato da 46 colonne con capitelli scolpiti distribuite su tre lati, mentre sul quarto sono presenti archi in mattoni.
Entrando, la diversità di stili e materiali costruttivi che lo compongono fa apparire evidente la complessa storia che ne ha caratterizzato l’edificazione.

Informazioni

Epoca/stile: romanico
Indirizzo: Piazza del Chiostro , 23
Comune: Voltorre

Nei dintorni (in linea d'aria)

Galleria