ENGLISH VERSIONVAI ALLA MAPPAGUIDAPUNTI DI INTERESSE

Lago di Varese

MappaLago di Varese

Inserito in una splendida posizione geografica, ai piedi del massiccio del Campo dei Fiori ed è lungo 8,8 Km e largo 4,5 Km.
Percorrendo il tratto iniziale dell’autostrada Varese-Milano si gode uno dei più bei panorami, un’ampia e verdeggiante conca che ospita il lago, disseminata di ville ed insediamenti ben armonizzati nel paesaggio. Il massiccio del Campo dei Fiori digrada, con lieve pendio, verso lo specchio lacustre, mentre in lontananza la catena delle Alpi fa da sfondo e, nelle giornate limpide, il Monte Rosa si staglia nitido, tanto da sembrare molto vicino.
Al centro del lago sorge dalle acque la piccola e curiosa Isola Virginia, sulla quale è stato rinvenuto un importante insediamento palafitticolo vecchio di migliaia di anni, ben conservato e ricchissimo di utensili, suppellettili e gioielli.
Principali centri sul lago di Varese: Varese (Schiranna, Capolago, Calcinate del Pesce), Buguggiate, Azzate, Galliate Lombardo, Bodio Lomnago, Inarzo, Cazzago Brabbia, Biandronno, Bardello, Gavirate.

Nei dintorni (in linea d'aria)

Galleria