ENGLISH VERSIONVAI ALLA MAPPAGUIDAPUNTI DI INTERESSE

Sacro Monte di Varese

Visita virtualeVisita virtuale
MappaSacro Monte di Varese

Santa Maria del Monte (o Sacro Monte - 883 mt.) è una delle alture delle prealpi varesine, immediatamente a nord di Varese. Comune sino al 1927, assorbito poi da Varese, fa parte del Parco Regionale Campo dei Fiori. Domina l’ingresso di diverse valli verso nord e la Svizzera. Offre un panorama suggestivo con la vista della catena montuosa delle Alpi Marittime, Cozie, Graie, Pennine, Lepontine e Retiche e delle Prealpi (massicci: Argentera, Monviso, Rocciamelone, Levanne, Gran Paradiso, catena del Monte Rosa, Rheinquellhorn, Monte Disgrazia).Verso meridione si scorgono la pianura padana sovrastata dall’Appennino settentrionale e poi i diversi laghi di: Varese, Comabbio, Monate, Maggiore. Fra le principali città industriali che si dominano da quassù notiamo: Varese, Tradate, Cassano Magnago, Gallarate, Busto Arsizio, Legnano, Saronno, Milano, Novara, Vercelli e la parte più alta di Torino. Fra i principali monumenti storico-artistico-religiosi od edifici imponenti che da questo luogo si possono scorgere si annoverano: il Duomo di Milano con la Torre Velasca ed il Grattacielo Pirelli, la Cattedrale di S. Gaudenzio in Novara, la Basilica di Superga sopra Torino, il Santuario di Crea nel Monferrato, la Certosa di Pavia. Santa Maria del Monte, patrimonio dell’UNESCO, grazie alla sua bellissima Via Sacra dedicata ai Misteri del Santo Rosario, è luogo di fede e di culto mariano. Le sue origini sono testimoniate dalla cripta romanica conservata sotto l’altare maggiore del Santuario e da una pergamena dell’anno 922.
In un documento del sec. XVII si narra che S. Ambrogio (vissuto nel sec. IV), vinti gli Ariani per intercessione della Madonna, edificò sul monte una cappella in proprio onore di Maria collocò un’effige della Vergine ancora oggi visibile. Sia i Visconti che gli Sforza, duchi di Milano, qui si recavano per devozione ed anche per la caccia.
Nel XV sec. sulla montagna si insedia un monastero fondato dalle beate Caterina da Pallanza e Giuliana da Verghera ed ancor oggi abitato dalle
Suore Romite Ambrosiane.

Informazioni

Comune: Varese

Nei dintorni (in linea d'aria)

Galleria