ENGLISH VERSIONVAI ALLA MAPPAGUIDAPUNTI DI INTERESSE

San Leonardo di Siponto - Manfredonia

MappaSan Leonardo di Siponto - Manfredonia

L'Abbazia e Chiesa di San Leonardo di Lama Volara detta di Siponto, lungo la strada statale 89 che da Foggia porta alla montagna sacra, il Gargano, dista 10 Km da Manfredonia, nelle vicinanze dell'antico Vescovado di Siponto inizialmente insediamento romano e successivamente bizantino. La Chiesa è a tre navate con arcate ricadenti su semipilastri e pilastri cruciformi; la navata centrale è coperta da due cupole disuguali. All'esterno la facciata occidentale presenta un portale che ha una semplice sagoma architravata, sormontata da una lunetta non decorata conclusa da un archivolto.
Sulla facciata laterale rivolta a nord c'è uno splendido portale (tra i più belli del romanico-pugliese) che molto probabilmente è stato costruito in un secondo momento, forse in epoca sveva. Le decorazioni di questo portale richiamano quelle di Santa Maria di Pulsano, altro antico monastero garganico. Alcuni affreschi e scudi crociati teutonici dell'interno ci riportano alla metà del secolo XIII, quando vi giunsero i frati dell’Ordine Teutonico di Santa Maria di Prussia.
Nella volta centrale troviamo un piccolo rosone (foro gnomonico) che il 21 giugno d’ogni anno da circa 10 secoli scandisce attraverso gli undici “petali” l’ingresso del sole nel cancro, in pratica il solstizio d’estate. Alle ore 12, ora solare, il sole arriva nel punto più alto dell’emisfero e un fascio di luce disegna, in senso orario, al centro dei due pilastri una corona luminosa.

http://www.viaggiareinpuglia.it – Portale Turistico Istituzionale della Regione Puglia

Informazioni

Nei dintorni (in linea d'aria)