ENGLISH VERSIONVAI ALLA MAPPAGUIDAPUNTI DI INTERESSE

Marina di Salve

Visita virtualeVisita virtuale
MappaMarina di Salve

La spiaggia bagnata dal mare Ionio, le acque azzurre e cristalline, le dune sabbiose con la ricca vegetazione di alberi e dei famosi gigli e i fantastici tramonti, fanno di Pescoluse una delle località balneari più attraenti, riconosciute e apprezzate del Salento. Pescoluse è bella anche entrando all'interno del suo territorio che è formato da grotte carsiche, e costellato dai famosi dolmen. L'immenso arenile di Posto Vecchio insieme a Torre Pali sono le prime marine estive a essere colonizzate e abitate, confinanti con Torre Vado. Possiamo dire che da questa marina incomincia il nostro vanto più pregiato, il mare limpido e cristallino con la sabbia fina e dorata. In questa marina ci sono delle sorgenti di acqua che sgorga dal fondo marino, meta di turisti che dopo il bagno nell'acqua salata si immergono in questa piccola bocca di acqua freschissima per uscirne rinvigoriti e puliti.
La Cabina, marina che non esiste sulle mappe come denominazione, si trova tra Pescoluse e Torre Pali, la sua distesa di spiaggia bianca e pregiata può ricordare spiagge che vengono bagnate solo dagli oceani più vasti e incontaminati. Se ci giriamo verso la terra ferma possiamo scorgere le masserie dei Valentini e Don Cesare ormai ridotti a ruderi, e poi l'immancabile collina dei Muntani e rivolgendo lo sguardo verso Pescoluse possiamo scorgere il Dolmen Argentina.
La Torre dei “Pali", che sorge dal mare, si trova a circa 15 km da Santa Maria di Leuca. Le torri servivano per avvistare le navi turche e per allarmare tempestivamente tutto il territorio salentino, mediante l'accensione di fuochi di segnalazione. La torre ha dato il nome alla marina del comune, che prima si chiamava Marina Sant' Antonio come la chiesetta esistente all'entrata del paesino. La piccola marina è dotata di un piccolo porticciolo che fa confluire molti turisti.La località balneare di Lido Marini è situata per una piccola parte nel territorio di Salve, la sua costa è a tratti rocciosa con rilievi di banchi di sabbia fina.

viaggiareinpuglia.it – Portale Turistico Istituzionale della Regione Puglia

Informazioni

Sito Internet: http://www.viaggiareinpuglia.it
Link Internet:
  Marine di Salve

Nei dintorni (in linea d'aria)