ENGLISH VERSIONVAI ALLA MAPPAGUIDAPUNTI DI INTERESSE

Putignano

Visita virtualeVisita virtuale
MappaPutignano

Putignano si estende su tre colli, a 375 metri sul livello del mare da cui dista 18 chilometri. La città è di origine peuceta e fin dal Medioevo risultava tra i domini papali. L’originario borgo di forma ellittica era delimitato da mura, ormai scomparse. La popolazione manifestò estrema devozione al pontefice, anche attraverso il rifiuto di accesso alla città opposto all’imperatore Federico II, di ritorno da una battuta di caccia, nonostante questi avesse fatto costruire un castello per i putignanesi. A seguito di questo increscioso evento, l’imperatore fece demolire l’edificio.
La città mostrò operosità durante il trascorrere dei secoli, nel settore agricolo, di produzione e commercializzazione dei prodotti e nell’artigianato di qualità. Alla fine dell’800 risale l’impianto delle prime industrie, che incontrarono un consistente sviluppo, fino a raggiungere l’attuale notorietà internazionale soprattutto grazie al settore di produzione degli abiti da sposa.
Il 26 Luglio 2000, il pianeta minore numero 7665, tra le orbite di Marte e Giove, è stato denominato Putignano, per iniziativa del direttore dell’osservatorio di Colleverde di Guidonia (Roma) che l’ha scoperto nel 1994, originario della città di Putignano.

viaggiareinpuglia.it – Portale Turistico Istituzionale della Regione Puglia

Informazioni

Link Internet:
  Putignano

Nei dintorni (in linea d'aria)