ENGLISH VERSIONVAI ALLA MAPPAGUIDAPUNTI DI INTERESSE

Carovigno, Torre Guaceto

Visita virtualeVisita virtuale
MappaCarovigno, Torre Guaceto

L’estensione della riserva è di circa 1.200 ettari. A monte della zona della Riserva il visitatore può scoprire un’area caratterizzata da grandi oliveti secolari, simbolo della realtà agricola della Puglia ed un paesaggio dal carattere mediterraneo, dove è possibile rinvenire dune e paludi. Un’altra parte della riserva invece è rimasta zona umida e pertanto è caratterizzata dalla presenza di uccelli, anfibi ed insetti tipici di questo habitat.
Tra le attività sportive e ricreative organizzate nella riserva si segnalano in particolare le escursioni, con camminate di circa 2 ore lungo sentieri di media e bassa difficoltà, il ciclotrekking, con sentieri che permettono al visitatore di apprezzare i diversi punti della riserva e infine, per chi intende esplorare anche la riserva marina, sono organizzate interessanti attività di seawatching, anche se esclusivamente durante i periodi estivi.
Per tutte le attività è necessaria la prenotazione e, inoltre, è a disposizione dei visitatori un servizio di noleggio bici. Durante tutto l’anno, infine, sono previste per le scuole attività didattiche di educazione ambientale e più in generale di informazione sugli aspetti naturalistici della riserva.

viaggiareinpuglia.it – Portale Turistico Istituzionale della Regione Puglia

Informazioni

Sito Internet: http://www.viaggiareinpuglia.it
Indirizzo: Via Piazzetta , 32 - Serranova di Carovigno
Comune: Carovigno
CAP: 72012
Link Internet:
  Riserva Naturale di Torre Guaceto

Nei dintorni (in linea d'aria)