ENGLISH VERSIONVAI ALLA MAPPAGUIDAPUNTI DI INTERESSE

Melendugno, Scoglio delle Due Sorelle

Visita virtualeVisita virtuale
MappaMelendugno, Scoglio delle Due Sorelle

Le marine di Melendugno sono Torre Specchia- Villaggio Nettuno, San Foca, Roca, Torre dell'orso, Sant Andrea. San Foca è una stazione balneare di grande richiamo. Importante tratto di litorale divisa da due spiagge ai lati del porto: quella dei Brigantini e l'altra degli Aranci e il mare trasparente che riflette i raggi del sole. Sorge in corrispondenza dell'omonima torre costiera. Accanto alla torre sorge la piccola cappella settecentesca con gli altari dei SS. Pietro ed Andrea Foca.
Roca Vecchia è un tratto di costa particolarissimo, dove l'incanto dei luoghi si somma al fascino della storia. Il gioiello vero e proprio di Roca Vecchia è la Grotta della Poesia che la legenda narra che una bellissima principessa amasse fare il bagno nelle acque salutifere della grotta, la sua bellezza era così folgorante che ben presto la notizia si diffuse in tutta la Puglia.
Torre dell'Orso è un paesino a ridosso sulla spiaggia, circondata da una splendida e fitta pineta. Con le sue ampie insenature, anche questa frazione presenta una torre troncoconica cinquecentesca. Tra la roccia calcarea si aprono numerose e piccole grotte, un tempo rifugio sia di anacoreti e di pescatori. A fare da contrappunto alla torre eretta dall'uomo, due splendidi faraglioni, poco distanti dal mare, uniti e vicini, tanto da essere chiamate Le due Sorelle: dalla somiglianza di due sorelle che vivevano in un paese del Salento che erano sempre intente a lavorare e non avevano mai avuto la possibilità di guardare il mare.

viaggiareinpuglia.it – Portale Turistico Istituzionale della Regione Puglia

Informazioni

Sito Internet: http://www.viaggiareinpuglia.it
Comune: Melendugno
Link Internet:
  Le Marine di Melendugno

Nei dintorni (in linea d'aria)