ENGLISH VERSIONVAI ALLA MAPPAGUIDAPUNTI DI INTERESSE

Crispiano

MappaCrispiano

Crispiano, situato a 15 km da Taranto, è un piccolo centro sito sulle due sponde del Vallone Lizzitello, tra boschi profumati di resina. La sua economia è orientata sul turismo e sulla gastronomia. Tanti i prodotti della terra e tutti di qualità, dall’olio al formaggio, dalla coltivazione dei pomodori al vino; diversi i luoghi di interesse culturale tra cui le numerose masserie, alcune delle quali fortificate, tanto da regalare a Crispiano l’appellativo di "Città delle 100 masserie". Tra queste, la Masseria Lupoli con al suo interno un interessante Museo della Civiltà Contadina.
Il primo insediamento nel territorio risale al quarto secolo avanti Cristo, ma ben poche tracce rimangono di quel periodo come delle successive invasioni barbariche. Le grotte del vallone, abitate nel Medioevo dai monaci orientali, diverranno nell’XVIII secolo le nuove abitazioni di molti braccianti accorsi dalle vicine comunità, ponendo le basi della Crispiano moderna.
Le gravine del territorio: Miola, Alezza, Boccaladroni, Fornace, Cacciagualani, Cigliano, L'Amastuola, Triglie. Di sicuro interesse il villaggio rupestre di Triglie, al confine tra i territori di Crispiano e Statte, sui fianchi della gravina omonima.

http://www.viaggiareinpuglia.it Portale Turistico Istituzionale della Regione Puglia

Informazioni

Sito Internet: http://www.viaggiareinpuglia.it
Link Internet:
  Crispiano

Nei dintorni (in linea d'aria)